+39 0165 75301 info@grivolatrail.it Aymavilles, Aosta, IT

Organizzato da

Fondation Grand Paradis

Nata per far conoscere e valorizzare le peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso, Fondation Grand Paradis si compone di un team dinamico, giovane e innamorato del territorio a cui appartiene, un territorio che vuole condividere, proteggere e valorizzare.
In quest’ottica Fondation Grand Paradis organizza l’edizione zero del Grivola Trail, un evento emozionante che vede protagonisti top runner e grandi personaggi del mondo della montagna.
La passione degli atleti, unita al fascino offerto dai paesaggi e dalle testimonianze storiche del territorio, darà vita ad uno spettacolo unico. Il percorso del Grivola Trail permetterà di far scoprire al pubblico sentieri fruibili tutto l’anno dal grande valore naturalistico e culturale, che esaltano la bellezza ed il patrimonio della Valle.

Visita il sito web

Protagonista il

Comune di Aymavilles

Aymavilles e tutto il suo territorio sono i veri protagonisti del Grivola Trail. Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale che si snoda lungo un sentiero che sfiora la chiesa di Saint-Léger, il ponte acquedotto romano di Pont d’Ael, tre diversi casotti del Parco Nazionale Gran Paradiso e il Bivacco Mario Gontier alla base della Grivola. E poi ancora, sul versante opposto, raggiunge la punta del Drink per poi scendere attraverso gli alpeggi della Pierre e gli splendidi paesaggi di Ozein e Turlin fino al Castello di Aymavilles.

Visita il sito web

Con il sostegno di

Parco Nazionale Gran Paradiso

Il Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico parco nazionale italiano, è un’area protetta istituita nel 1922 dallo Stato al fine di conservare per le generazioni presenti e future gli ecosistemi di rilievo internazionale e nazionale delle valli attorno al massiccio del Gran Paradiso.

Visita il sito web

BIM - Consorzio dei comuni della Valle d'Aosta - Bacino Imbrifero Montano della Dora Baltea

Il Consorzio dei Comuni della Valle d’Aosta – Bacino Imbrifero Montano è un “Consorzio obbligatorio” fra i Comuni della Valle d’Aosta, costituito ai sensi della legge 27 Dicembre 1953 n. 959 con lo scopo preciso di gestire i sovracanoni versati dalle società idroelettriche che sfruttavano le acque della Dora Baltea. Oltre al finanziamento di importanti infrastrutture, il BIM oggi sostiene numerose campagne informative sull’uso responsabile dell’acqua.

Visita il sito web

Sci Club Drink

Lo Sci Club Drink asd è un’associazione sportiva fondata nel 1958 che segue la pratica delle discipline degli sport invernali rivolgendosi principalmente all’utenza presente sul territorio di Aymavilles e nei Comuni limitrofi.
Particolarmente attiva nel settore dello sci nordico, ha annoverato tra i suoi atleti diversi campioni italiani e atleti a tutt’oggi attivi a livello mondiale, ma soprattutto svolge un ruolo di aggregazione sociale e crescita sportiva per i giovani residenti sul territorio valdostano.

Pro Loco di Aymavilles

Attiva da ormai 15 anni, si occupa di organizzare nel territorio comunale feste, sagre ed appuntamenti volti a valorizzare la cultura e le tradizioni del paese. Tra gli eventi più rilevanti organizzati, vi è il Carnevale, le cui maschere sono state scelte per rappresentare l’Europa del sud in Giappone al World Festival Exposition of Mie (Osaka) nel 1994.

Fondazione Bivacco Mario Gontier (2.310m)

Situato nel Parco Nazionale Gran Paradiso il Bivacco è nato grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani di Aymavilles per ricordare il loro caro amico Mario, giovane alpinista scomparso. La famiglia ed una cerchia di amici si sono uniti a questi ragazzi per realizzarlo, prestando volontariamente la propria mano d’opera. Da qui sono possibili le ascensioni al Gran Nomenon (mt. 3.488), e alla Grivola (mt. 3.969).

Sponsorizzato da

Mello's

Era il 1986 quando nasceva il marchio Mello’s, il cui nome riconduceva alla Val di Mello, una valle situata alle porte della Valtellina. Il marchio si è affermato a livello internazionale nel settore dell’abbigliamento da arrampicata, da alpinismo e per le attività outdoor in genere, accompagnando grandi personaggi della montagna nelle loro imprese da 0 a 8.000 metri. Mello’s è formato da un team di persone che per lavoro e per passione passano molto del loro tempo sulle montagne, dove i capi riescono ad esprimere al meglio le loro peculiarità.

Visita il sito web

Grivel - verso 200 anni

E’ il 1818 quando la famiglia di fabbri Grivel a Courmayeur inizia a convertire la produzione di attrezzi agricoli in attrezzature per alpinisti, per soddisfare le esigenze di una nuova generazione di turisti. Nel 1982 la famiglia Gobbi rileva il marchio. Oggi Grivel è un’azienda “green”, dotata di certificazioni di qualità energetica, esportatrice di prodotti in tutto il mondo. Nel 2016 vince il Compasso d’Oro con il connettore Twin Gate.

Visita il sito web

Si ringraziano