Abele, alpinista e guida alpina, ha mosso i suoi primi passi, come uomo e come sportivo, dalla sua Ozein, piccola frazione di Aymavilles dominata dalla Grivola. Proprio all’ombra dell’affascinante ed impervia montagna l’enfant du pays è partito nel suo cammino che lo ha portato sulla cima del mondo, raggiungendo tutte le 14 vette sopra gli 8.000 metri. Con questo evento Abele vuole rendere omaggio ai suoi luoghi del cuore.
Immergiti nella natura gustandoti l’“Ardua Grivola Bella” (G. Carducci).
Un trail che si snoda sul sentiero che sfiora la chiesa di Saint-Léger, attraversa il ponte acquedotto romano di Pont d’Ael, raggiunge tre diversi casotti del Parco e il bivacco Gontier alla base della Grivola. E ancora, sul versante opposto, raggiunge la punta del Drink per poi scendere attraverso gli alpeggi della Pierre e gli splendidi paesaggi di Ozein e Turlin fino al Castello di Aymavilles.
*Il percorso indicato sul sito attraversa zone molto esposte e va affrontato con adeguata attrezzatura nonché con una idonea esperienza in ambiente di montagna.
Si suggerisce di dotarsi di set da ferrata completo di imbrago, longe, moschettoni e dissipatore.
Si consiglia inoltre di seguire la traccia gps poiché non tutto il sentiero è correttamente segnalato.
Tutte le informazioni riportate sul sito www.grivolatrail.it, specificatamente i sentieri, hanno un valore indicativo e non impegnano in alcun modo la responsabilità di Fondation Grand Paradis o del comitato organizzatore del Grivola Trail.