+39 0165 75301 info@grivolatrail.it Aymavilles, Aosta, IT
Aymavilles, 16 giugno 2017

COMUNICATO STAMPA

Grivola Trail, sabato 17 giugno al via l’edizione zero della corsa ideata da Abele Blanc

Manca ancora qualche accorgimento, poi tutto sarà pronto per l’edizione zero del Grivola Trail. La manifestazione, il cui tracciato è stato ideato da Abele Blanc, è organizzata da un comitato coordinato da Fondation Grand Paradis ed è sostenuta dal Comune di Aymavilles, dal Parco Nazionale Gran Paradiso, dal Consorzio dei comuni della Valle d’Aosta – Bacino Imbrifero Montano della Dora Baltea, dallo Sci Club Drink, dalla Pro Loco di Aymavilles e dal Bivacco Mario Gontier. A fare da sponsor tecnici saranno Mello’s e Grivel.

L’edizione di prova partirà sabato 17 giugno alle ore 7 da Aymavilles e si concluderà con un tempo previsto di circa 10 ore. 46 i chilometri, con 3.600 metri di dislivello positivo, che coinvolgeranno l’intero territorio del Comune di Aymavilles toccandone gli importanti monumenti, come la chiesa di Saint Léger, il ponte acquedotto di Pont d’Ael e il castello, permettendo di scoprirne il paesaggio, tra i vigneti ed i panorami mozzafiato. Un terzo del tracciato sarà all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso, passando nei pressi di tre casotti dei guardaparco e toccando il Bivacco Gontier. L’itinerario permette agli atleti di scoprire i sentieri inediti dell’area protetta nel periodo della massima fioritura. Non solo un evento sportivo, dunque, ma anche un prodotto escursionistico, un’occasione per percorrere l’intera Valle di Cogne senza toccare la strada regionale.

Al centro ci sarà ovviamente lei, “l’ardua Grivola bella”, come la chiamava Giosuè Carducci, la piramide iconica che con i suoi 3.969 metri domina il territorio di Aymavilles.

“Sono nato e cresciuto ad Ozein, all’ombra della Grivola”, dice Abele Blanc, guida alpina che ha conquistato tutte le quattordici vette sopra gli 8.000 metri, “e con questo trail voglio rendere omaggio ai miei luoghi del cuore e farli conoscere a tutti rendendoli il palcoscenico di una nuova impresa che sappia coniugare sport, natura e scoperta e rispetto del nostro straordinario territorio”.

Testeranno il percorso e lo racconteranno una volta giunti al traguardo importanti nomi del running ma non solo. Su tutti, spiccano i nomi di Enzo Benvenuto, Bruno Brunod, Franco Collé, Gloriana Pellissier, Ugo Perucca e Diego Vuillermoz, ma anche gli alpinisti e guide alpine Claudio Bastrentaz e Marco Camandona e gli sciatori Elisa Brocard e Francesco De Fabiani. Ospite d’eccezione sarà Silvio Mondinelli, secondo italiano ad aver raggiunto tutte le quattordici vette più alte del mondo senza l’uso di ossigeno supplementare.

Il Sindaco Loredana Petey dichiara: “L’amministrazione comunale di Aymavilles ha fortemente voluto questo evento che unisce sport, montagna, natura e cultura. È anche un modo per far scoprire il periplo di Aymavilles e i suoi meravigliosi scorci”.

Al termine di quest’edizione zero verranno raccolti dati ed impressioni degli atleti ed un ricco materiale video e fotografico, e verrà perfezionato il percorso in vista della prima edizione, che si terrà a giugno 2018 e che proporrà, oltre alla gara, un momento di incontro serale sul tema montagna, natura e sport. L’evento di lancio ufficiale del Grivola Trail sarà in autunno, il 27 ottobre, con una conferenza stampa durante la quale verrà presentata la prima edizione.

Il sito internet della manifestazione sarà online il giorno della partenza dell’edizione zero all’indirizzo www.grivolatrail.it. In esso verranno raccolti, oltre a tutte le news e le tappe di avvicinamento alla prima edizione, i materiali multimediali ed i racconti e le impressioni degli atleti, insieme alle descrizioni del percorso e del territorio. Sarà possibile inoltre seguire lo svolgimento della giornata sui canali social Facebook, Twitter e Youtube dedicati al Grivola Trail.

Per informazioni :
Luisa Vuillermoz
Direttore Fondation Grand Paradis
luisa.vuillermoz@grand-paradis.it
mob +39 340 4759787
tel +39 0165 75301
www.grivolatrail.it
www.grand-paradis.it