+39 340 964 9369 / +39 346 325 3640 info@grivolatrail.it Aymavilles, Aosta, IT

La prima edizione del Grivola Trail, gara di trail running inserita nel calendario regionale del Tour Trail VdA, prenderà il via sabato 29 settembre 2018. 

Dopo un’edizione zero che ha visto la partecipazione di atleti di spicco del mondo dello sport, l’evento sportivo, nato con l’intento di valorizzare il territorio del comune di Aymavilles, torna con 3 format di gara: un percorso da 35 km e 3000 metri di dislivello positivo, uno da 25 km e 2000 metri di dislivello ed una passeggiata non competitiva di 5 km, accompagnata da una guida escursionistica, alla scoperta del patrimonio culturale ed enogastronomico del territorio. Non solo un evento sportivo, dunque, ma anche un prodotto escursionistico, un’occasione per scoprire sentieri inediti e per mettere in luce le caratteristiche di sostenibilità ambientale della manifestazione. 

Ideatore dei percorsi è Abele Blanc, guida alpina valdostana che ha raggiunto tutte le 14 vette sopra gli 8.000 metri di altitudine. Nato e cresciuto ad Ozein, piccolo villaggio di Aymavilles, Abele Blanc è stato in grado di unire i luoghi più caratteristici del territorio, dalla piazza di Aymavilles alla chiesa di Saint-Léger, passando per il ponte acquedotto romano di Pont d’Ael, la panoramica punta de la Pierre, il caratteristico villaggio di Ozein, al cospetto della Punta Grivola, e infine il castello di Aymavilles circondato dagli scenografici vigneti. 

Il main sponsor della manifestazione è l’azienda Mello’s, che fornirà zainetti da trail per il pacco gara ai primi 300 iscritti (200 per la versione corta e 100 per la versione lunga). Inoltre i primi 50 iscritti ad entrambe le gare riceveranno un Fondation Grand Paradis Pass, per visitare gratuitamente i siti naturalistici e culturali dell’area del Gran Paradiso. 

Le iscrizioni, aperte a partire da oggi sul sito www.wedosport.net, raggiungibile tramite l’apposito link dal sito ufficiale della gara www.grivolatrail.it, chiuderanno alle 12.00 di venerdì 28 settembre. 

Il programma prevede la partenza alle ore 8 per i partecipanti alla 35 km, con un tempo massimo di percorrenza di 10 ore. A seguire, alle ore 9, il via per gli atleti della 25 km, che potranno portare a termine la loro gara in 9 ore e, in conclusione, partenza alle 10 per i partecipanti alla 5 km. 

Verranno premiati, con diversi accompagnamenti in ascensioni e traversate in compagnia della guida alpina Abele Blanc, i primi 3 classificati assoluti maschili e femminili delle prove da 35 e 25 km ed i primi per ogni categoria maschile e femminile delle categorie senior e veterani. 

L’evento è organizzato da Grivola Trail ASD, in collaborazione con il Comune di Aymavilles, Fondation Grand Paradis, Parco Nazionale Gran Paradiso, Sci Club Drink, Pro Loco di Aymavilles e Fondazione Bivacco Mario Gontier.