+39 340 964 9369 / +39 346 325 3640 info@grivolatrail.it Aymavilles, Aosta, IT

La passeggiata enogastronomica non competitiva S.O.N.O. si affianca ai percorsi da 35 km e 25 km

Fervono i preparativi per la 1° edizione del Grivola Trail gara di trail running inserita nel calendario regionale del Tour Trail VdA, che prenderà il via sabato 29 settembre 2018: il comitato organizzatore è al lavoro per preparare al meglio i due percorsi competitivi da 35 km e 3000 metri di dislivello positivo e da 25 km e 2000 metri di dislivello. Sul sito internet ufficiale della gara www.grivolatrail.it sono disponibili tutte le informazioni aggiornate e il link per iscriversi alla gara.

Sono aperte da pochi giorni le iscrizioni alla passeggiata enogastronomica non competitiva di 7 km S.O.N.O., accompagnata da guide turistica ed escursionistica, alla scoperta degli elementi identitari, culturali ed enogastronomici di Aymavilles, che si affianca ai due percorsi competitivi. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria inviando una mail a info@grivolatrail.it ed è aperta ad un massimo di 100 persone.

Il progetto Interreg S.O.N.O. – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità ha come obiettivo la

valorizzazione del genius loci, dell’identità territoriale delle opportunità di sviluppo di Comuni Montani in una logica di turismo sostenibile e di qualità; questo attraverso la narrazione delle specificità identitarie dei luoghi, degli elementi naturali e antropici, nonché tramite la ricostruzione delle radici socio-culturali.

La passeggiata, un percorso tra storia, natura e cultura, partirà dalla linea di partenza del Grivola Trail puntando verso la chiesa di Saint-Léger e i vigneti soprastanti, per arrivare fino alla zona delle antiche cave di marmo bardiglio e alla cava sotterranea di Pompiod e ridiscendere tra i vigneti fino alla Cave des Onze Communes per la degustazione gratuita di prodotti enogastronomici del territorio, all’ombra del Castello, per dirigersi nuovamente verso il centro di Aymavilles e il traguardo del Grivola Trail.

Loredana Petey, Sindaco di Aymavilles, afferma: “Il Grivola Trail rappresenta una grande occasione di visibilità per il nostro territorio. Il prossimo 29 settembre si presenta come una giornata con una duplice valenza, da una parte l’aspetto sportivo e competitivo e dall’altra, anche grazie al progetto SONO, la conoscenza e l’approfondimento dell’identità territoriale di Aymavilles“.

L’evento è organizzato da Grivola Trail ASD, in collaborazione con il Comune di Aymavilles e

Fondation Grand Paradis e con il sostegno di Parco Nazionale Gran Paradiso, Sci Club Drink, Pro Loco di Aymavilles, Fondazione Bivacco Mario Gontier, Gruppo Irv e BIM – Bacino Imbrifero Montano.