+39 340 964 9369 / +39 346 325 3640 info@grivolatrail.it Aymavilles, Aosta, IT

Passeggiata enogastronomica non competitiva SONO.: 7 km alla scoperta del territorio

Passeggiata enogastronomica non competitiva S.O.N.O.: 7 km alla scoperta del territorio di Aymavilles

Sabato 29 settembre un’inedita opportunità offerta dal progetto “S.O.N.O. – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità” per scoprire paesaggi alpini, monumenti storici e il patrimonio culturale del territorio di Aymavilles.

Guide turistiche e naturalistiche accompagneranno i partecipanti lungo un percorso non competitivo di 7 km, che avrà inizio sotto l’arco dello start del Grivola Trail alle ore 9.30. Prima tappa la chiesa di Saint-Léger dove sarà possibile visitare la cripta romanica, uno tra i più rilevanti monumenti religiosi dell’alta Valle d’Aosta. L’itinerario proseguirà camminando attraverso i vigneti, tra storia, natura e cultura, e toccherà le antiche cave di marmo bardigliofino a giungere alla Cave des Onze Communes, ai piedi del castello, dove si svolgerà una degustazione di prodotti enogastronomici: dai vini bianchi e rossi ai salumi e formaggi del territorio. I partecipanti concluderanno il loro percorso incontrando all’arrivo gli atleti delle due gare competitive da 25 e 35 km.

L’evento è offerto da “S.O.N.O. – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità”, in occasione della sua inaugurazione e nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della cooperazione europea. Il progetto, capofilato da Fondation Grand Paradis, ha come obiettivo la valorizzazione del territorio e delle opportunità di sviluppo di Comuni montani attraverso un turismo sostenibile e di qualità, esaltando le specificità dei luoghi, degli elementi naturali e antropici.La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono ancora aperte.

Iscrizione obbligatoria inviando una mail a info@grivolatrail.it.